EVENTI ED INIZIATIVE

Aperitivo di presentazione Live Studio

Aperitivo di presentazione Live Studio

Live Studio è un programma dedicato ai giovani artisti che necessitano di un luogo per concretizzare ed esporre il proprio lavoro, senza il vincolo di una mostra, ma con la libertà di allestire, cambiare, modificare come si potrebbe o vorrebbe fare all’interno del proprio studio. promosso da Metronom e in partenership con l’Ostello.

Giovedi 5 maggio abbiamo ospitato i finalisti della seconda edizione di Live Studio che hanno presentato le loro ultime ricerche al pubblico di Modena. Gli artisti hanno dialogato tra loro e con il pubblico per mostrare i loro lavori finiti e raccontare l’esperienza del Live Studio.

Pranzo partigiano

Pranzo partigiano

il 25 aprile 2016 in occasione delle celebrazioni per la Liberazione ,.è stato organizzato il Pranzo partigiano, cibo resistentepartecipato da 200 persone.

L’organizzazione ha visto la collaborazione preziosa dell’Istituto Storico, dell’associazione SFN International, in collaborazione con il Comitato Comunale permanente per la Memoria e le Celebrazioni patrocinato dal comune di Modena,.

L’evento gastronomico è stato pensato come un momento di aggregazione e riflessione sul tema della Resistenza attraverso la degustazione dei cibi primari tradizionali della tradizione emiliana consumati dalla popolazione durante il difficile periodo della guerra.

Alle 12,30, prima del pranzo è stato inaugurato il portale regionale curato dagli Istituti Storici della Resistenza dell’Emilia Romagna in rete GUERRA inFAME: GUERRA E CIBO NELLA PRIMA META’ DEL NOVECENTo
Il portale GuerrainFame è un progetto dedicato ai temi dell’alimentazione in Italia nel periodo dal 1915 al 1945 a cura degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete coordinati dall’Istituto per la Storia e le Memorie del 900 Parri E-R, realizzato con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna.

Aperitivi fotografici

Aperitivi fotografici

Il tema della fotografia appassiona sempre più persone e per restare in linea con i trend del momento a partire da ottobre 2015 è iniziata la collaborazione con la scuola di fotografia AC Factory per portare il tema della fotografia all’interno dell’Ostello. Abbiamo iniziato organizzando un corso pratico e teorico di foto conclusosi con un Ciclo serale di mostre fotografiche, lezioni e workshop accompagnati da un aperitivo e un musica live a cura di Harumaki Trio e Zanzare Pigre

Pagina 1 di 3123