Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

il 25 aprile 2016 in occasione delle celebrazioni per la Liberazione ,.è stato organizzato il Pranzo partigiano, cibo resistentepartecipato da 200 persone.

L’organizzazione ha visto la collaborazione preziosa dell’Istituto Storico, dell’associazione SFN International, in collaborazione con il Comitato Comunale permanente per la Memoria e le Celebrazioni patrocinato dal comune di Modena,.

L’evento gastronomico è stato pensato come un momento di aggregazione e riflessione sul tema della Resistenza attraverso la degustazione dei cibi primari tradizionali della tradizione emiliana consumati dalla popolazione durante il difficile periodo della guerra.

Alle 12,30, prima del pranzo è stato inaugurato il portale regionale curato dagli Istituti Storici della Resistenza dell’Emilia Romagna in rete GUERRA inFAME: GUERRA E CIBO NELLA PRIMA META’ DEL NOVECENTo
Il portale GuerrainFame è un progetto dedicato ai temi dell’alimentazione in Italia nel periodo dal 1915 al 1945 a cura degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete coordinati dall’Istituto per la Storia e le Memorie del 900 Parri E-R, realizzato con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna.